[wpdreams_ajaxsearchpro id=4]

Leadership

WHERE LEADERS ARE MADE” è il motto di Toastmaster International. Ci sono molte occasioni per diventare dei buoni leaders.

L’abilità nell’esercizio della leadership porta a essere considerati un riferimento all’interno di un gruppo di persone in funzione delle proprie capacità di visione, coinvolgimento e guida degli altri membri.

Saper ricoprire questo ruolo è cruciale in contesti sia professionali che personali. Per questo motivo Toastmasters offre la possibilità di scoprire gli stili di leadership ed esercitarli.

Il percorso formativo (Pathways) offre la possibilità di farsi promotori o prendere parte a progetti di gruppo, nei quali occorre guidare e motivare un team. Un esempio di progetto è l’organizzazione di un evento, la creazione di un blog o un podcast.

Un’altra possibilità consiste nel ricoprire un ruolo organizzativo all’interno di Toastmasters, ad esempio facendo parte del Comitato Esecutivo presente in ogni Club.

Il Comitato Esecutivo (Executive Committee – ExComm) si adopera per supportare al meglio i propri soci e , facendone parte, si entra in un gruppo che collabora per uno scopo comune; ci si assume la responsabilità di un ambito specifico (ad esempio la segreteria o le relazioni pubbliche), si può creare una propria squadra di persone e guidarle verso il  raggiungimento degli obiettivi del club. 

Anche nel corso di una tipica riunione Toastmasters si possono ricoprire ruoli che permettono di esercitare la leadership, ad esempio il ruolo del Toastmaster of the Day, ovvero il presentatore che conduce l’incontro.

Il tuo feedback è importante

Facci sapere se ti è piaciuta questa pagina con la tua valutazione. Il tuo feedback ci aiuta a migliorare.

Ricordati anche di condividere con i tuoi amici sui social.

Il tuo feedback è molto importante

Condivi con i tuoi amici...

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email