[wpdreams_ajaxsearchpro id=4]

Cosa è Toastmasters

Toastmasters International è un’associazione educativa internazionale senza scopo di lucro nata negli Stati Uniti nel 1924. Oggi Toastmasters è presente in oltre 149 Paesi, con più di 16.000 club e oltre 350.000 soci.

L’obiettivo di Toastmasters è offrire ai suoi soci l’opportunità di migliorare la capacità di parlare in pubblico, di sviluppare la propria leadership e allenare l’improvvisazione, in un contesto di divertimento e supporto reciproco.

Quali sono le peculiarità di Toastmasters?

L’attività principale dei soci di Toastmasters è presentare dei discorsi che vengono valutati ogni volta da un membro diverso. Le valutazioni non sono mai giudizi, ma pareri che hanno l’obiettivo di aiutare gli altri soci a migliorare. Per questo le valutazioni si concentrano sui punti di forza e sulle aree di miglioramento.

Come socio, ti eserciti e migliori le tue abilità seguendo i progetti del programma educativo Pathways, che ti permette di esercitarti in una grande varietà di ruoli: come partecipante alle riunioni, come oratore, come membro del comitato esecutivo del Club e come team leader per progetti all’interno dell’organizzazione.

Toastmasters è un vero e proprio “laboratorio di comunicazione”, un ambiente protetto in cui testare l’uso del linguaggio, verbale e del corpo, sperimentare presentando discorsi preparati o improvvisati, superare la paura di parlare davanti a un pubblico.

Il materiale didattico è stato preparato in modo rigoroso e professionale, utilizzato e testato da centinaia di migliaia di uomini e donne in più di 100 anni e continuamente migliorato in base ai feedback.

Toastmasters in Italia

Toastmasters è presente anche nel nostro Paese con 30 club,  più di 700 soci che si incontrano sia dal vivo sia online (in videoconferenza).

Durante gli incontri i soci presentano i loro discorsi e ricevono valutazioni da parte degli altri soci. Il metodo Toastmasters si basa sulla valutazione continua e reciproca. Si tratta di una vera e propria palestra dove si impara a comunicare in pubblico (public speaking) e dove acquisire gli strumenti per esprimersi nel modo più efficace e in qualsiasi situazione: al lavoro, all’università, a scuola, o in qualsiasi altra organizzazione.

Grazie a Toastmasters potrai cimentarti nell’arte del saper parlare agli altri, acquisendo competenze che spaziano dall’uso della voce, alla gestualità, fino alle capacità negoziali e di leadership.

Il modo migliore per capire appieno lo spirito e la cultura di Toastmasters è partecipare a un incontro. Puoi farlo gratuitamente come ospite e scoprire così quale dei 30 Club italiani riflette meglio i tuoi obiettivi e la tua personalità. Scopri anche come muovere i primi passi in Toastmasters.

Il tuo feedback è importante

Facci sapere se ti è piaciuta questa pagina con la tua valutazione. Il tuo feedback ci aiuta a migliorare.

Ricordati anche di condividere con i tuoi amici sui social.

Il tuo feedback è molto importante

Condivi con i tuoi amici...

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email