Recentemente, il club genovese Erzelli Toasters ha organizzato un meeting con delitto. Questa idea è nata durante una pausa pranzo, quando un socio e il presidente del club si sono chiesti se fosse possibile adattare il format della cena con delitto a un meeting Toastmasters, senza alterarne l’essenza.
Dalle parole sono passati fatti: l’incontro è stato realizzato il 24 aprile ’24, ed è risultato molto divertente.
Dopo il meeting, il club ha ricevuto infatti molti feedback positivi, quindi Alessandro Balboni ha deciso di scrivere una serie di articoli sul suo personale sito web, per raccontare, passo dopo passo, come è nato questo particolare meeting, così da poterlo replicare in altri club Toastmasters.
Nel primo articolo viene introdotto il concetto del format – un murder party, di origini anglosassoni, proposto come evento di intrattenimento dove i giocatori vestono i panni di investigatori chiamati a risolvere un giallo. Nell’articolo si comprende anche cosa è necessario per organizzarlo e alcune idee preliminari.
Seguono altri articoli dedicati alle varie fasi del meeting con delitto, con spiegazioni dettagliate su come gestire ogni ruolo, in chiave Toastmasters.
Dalla cena con delitto al meeting Toastmasters
L’esperienza non era totalmente nuova: nel 2018, il club ha organizzato una cena con delitto. In quell’occasione, è stata ingaggiata una squadra di attori per rappresentare l’omicidio, mentre tutti i soci Toastmasters partecipavano unicamente come investigatori. E da quel momento, Alessandro si è chiesto se un meeting Toastmasters potesse adottare questo format mantenendo la sua componente educativa e di crescita.
Come è stato possibile il 24 aprile, puoi scoprirlo continuando a leggere su www.AlessandroBalboni.com/meeting-toastmasters-con-delitto.