3 sottili errori non verbali che i leader commettono

Un articolo sul Magazine di Toastmasters International, anche riportato in inglese sul sito www.toastmasters.org,

contiene informazioni utili, sempre attuali, per chi desidera migliorare la propria arte di parlare in pubblico. 

 

Riportiamo la traduzione dell’articolo, in italiano, di seguito.


Il tuo corpo potrebbe stare sabotando la tua carriera. Come Toastmaster, hai già imparato l’importanza del contatto visivo, eviti le strette di mano fiacche e i proverbiali bracci a “foglia morta”. Ma stai attento a tre segnali non verbali più sottili che possono danneggiare la tua credibilità come leader.

Rendersi piccoli

Quando si tratta di fiducia, sono d’accordo con la psicologa sociale Amy Cuddy: “Non fingere finché non ce la fai. Fingi finché non LO diventi“.

Il suo noto discorso TED fornisce prove importanti che il nostro linguaggio del corpo modella la nostra stessa fiducia, non solo la nostra credibilità. La sua ricerca dimostra che bracci incrociati, posture curvate, grattarsi il collo e altre posizioni di auto-protezione influenzano effettivamente i nostri ormoni, facendoci sentire meno sicuri. Questi sentimenti poi plasmano ulteriormente il nostro comportamento non verbale e il ciclo continua.

Se vuoi diventare più sicuro di te, apri le braccia e l’atteggiamento e occupa più spazio nella stanza. Essere più consapevoli e deliberati sul linguaggio del corpo non solo ti aiuterà a sembrare forte; in realtà ti aiuterà a sentirti più sicuro.

Durante una riunione, controlla la tua postura ogni 15 minuti. Nota cosa fa il tuo corpo quando non ci stai facendo attenzione. Hai la tendenza a renderti più grande o più piccolo? Prova a fare yoga e prendi nota di come pose come il Guerriero e la piega all’indietro ti fanno sentire.

Scegliere la sedia sbagliata

Il contesto di questo consiglio è durante una riunione di lavoro. Si tratta di scegliere di stare in disparte anziché avvicinare la tua sedia al tavolo e la tua presenza fisica. Perchè se non dai la sensazione di “appartenere” al tavolo della discussione, non dovresti nemmeno essere nella stanza.

E se stai conducendo una riunione e non ci sono abbastanza sedie al tavolo per tutti, trova una stanza più grande o una soluzione diversa. Non costruirai fiducia o favorirai l’interesse coinvolgendo le persone in disparte.

Mostrare il tuo stress

Questo si manifesta in varie forme, dall’arrivare in ritardo e trasandato a comportamenti agitati e impazienti o multitasking cronico, durante le riunioni. “Sembri stressato” non è un complimento né un distintivo d’onore per quanto duramente stai lavorando o quanta responsabilità stai assumendo. La calma e la compostezza generano fiducia.

Come dice la celebre ballerina e coreografa Martha Graham, “il corpo non mente mai“. Prestare molta attenzione a ciò che il tuo corpo sta comunicando a te e agli altri rafforzerà la tua credibilità.

Facebook
LinkedIn
Twitter

Il tuo feedback è importante

Facci sapere se ti è piaciuta questa pagina con la tua valutazione. Il tuo feedback ci aiuta a migliorare.

Ricordati anche di condividere con i tuoi amici sui social.

Il tuo feedback è molto importante

Condivi con i tuoi amici...